CULTURA
Il Virtual Restoration Experience di Lama d'Antico a Roma
Venerdì 17 gennaio il progetto di restauro virtuale condotto dalla Fondazione San Domenico è stato presentato in un workshop a Roma
Roma – Lo scorso agosto si sono resi fruibili i restauri virtuali degli affreschi della chiesa di Lama d'Antico all'interno dell'omonimo parco rupestre. I restauri, finanziati dalla Fondazione San Domenico, sono stati resi possibili grazie alla collaborazione di numerosi studiosi ed esperti del settore. In effetti, gli studiosi e i tecnici coinvolti sono i maggiori dei rispettivi settori, per citarne solamente uno: il dottor Massimo Limoncelli, recentemente è stato nominato professore, presso l'Università di Palermo, per la cattedra di restauro virtuale.
A sancire l'alta qualità dei restauri effettuati nella chiesa di Lama d'Antico, venerdì 17 gennaio, presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Roma Tre si è svolto un workshop di Digital Humanities “Il restauro virtuale tra teoria e prassi” in cui i dottori Maria Potenza e Massimo Limoncelli hanno presentato il progetto dei restauri eseguiti presso il Parco Rupestre di Lama d'Antico.
L'intervento dei due studiosi, molto apprezzato anche per la minuzia nello spiegare il lavoro eseguito, è stato accolto positivamente dal mondo accademico.
Il workshop, realizzato da Università di Roma Tre, Università degli Studi di Milano e l'Università della Tuscia, ha consentito di presentare il lavoro di restauro virtuale analizzando dal punto di vista archeologico e storico, esaminando ed approfondendo le caratteristiche tecniche dello stesso e non solo dal punto di vista turistico.
Nel corso del workshop sono stati presentati altri interventi di restauro presso grandi complessi archeologici, tra questi: gli ipogei greci di Napoli, il Castello Sforzesco di Milano e il cantiere di San Saba sull'Aventino a Roma, in cui sono presenti forti presenze di Università e Ministero, mentre il restauro virtuale della chiesa di Lama d'Antico è stato reso possibile esclusivamente grazie ai fondi privati della Fondazione San Domenico.
di Marica Mastrangelo
18/01/2020 alle 20:34:18
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela